Una pentola a cottura lenta, chiamata anche crock pot, è un eccezionale strumento da cucina utilizzato per cucinare a un livello di calore più basso rispetto ad altri metodi di cottura, tra cui l’ebollizione, la cottura a vapore e la frittura. È un modo eccellente per preparare una vasta gamma di piatti, da zuppe e stufati a facili e veloci soffritti e chili. La slow cooker è così chiamata perché richiede tempo per essere impostata – generalmente più di un giorno intero, se non di più. È perfettamente sicura da usare in un ambiente domestico, anche se non si prevede di usarla ogni giorno.

Ci sono alcune cose da tenere a mente se si vuole fare un buon brodo, o altro liquido a cottura lenta che trarrà beneficio dall’essere tenuto nella slow cooker per alcuni giorni fino a quando è pronto per essere servito. In primo luogo, è importante consentire alla carne di raggiungere la temperatura ambiente prima di iniziare la brasatura. Se avete già brasato la carne, ma è ancora molto calda quando la aggiungete alla slow cooker, non avrà il suo sapore migliore – sarà troppo cotta. Questo significa che si dovrebbe dare alla carne un paio d’ore per arrivare a temperatura ambiente, o andare in frigorifero per raffreddare la carne prima di iniziare. Ricordate che il vostro obiettivo è quello di intenerire la carne, non renderla più dura, quindi poi dovete refrigerare la carne fino alla fine è senza dubbio il modo migliore per cuocerla.

Un’altra cosa da tenere a mente è che nella maggior parte dei casi (ma non in tutti), un coperchio sarà incluso nella pentola a cottura lenta. In caso contrario, è sufficiente acquistare un coperchio che si adatti alla pentola di coccio e utilizzare lo stesso che è stato fornito con essa. Molte persone credono erroneamente che i coperchi delle loro pentole e padelle siano progettati per tenere fuori il vapore, ma in realtà fanno esattamente il contrario! Poiché il vapore trattiene naturalmente l’umidità, può effettivamente impedire che si tenerizzi. L’utilizzo di un coperchio che si adatti correttamente alla slow cooker aiuterà effettivamente il processo, impedendo al vapore di fuoriuscire, il che impedirà la ritenzione di acqua.

Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Slow cooker grandi: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni